martedì 29 gennaio 2008
Alcune associazioni in Lombardia
P.za Piemonte, 8 - 20100 Milano
http://www.anfaa.it/
lombardia@anfaa.it
Genitori si Diventa
Via Gadda 4 - 20052 Monza
http://www.genitorisidiventa.it/
diventare@tiscalinet.it
Associazione famiglie adottive, il filo di Arianna
Via Savonarola 3 - Legnano (MI)
http://www.filodiarianna.org/
Famiglie per l'accoglienza
Via Melloni 27 - 20129 Milano
http://www.famiglieperaccoglienza.it/
Gruppo Genitori Adottivi "Le radici e le ali"
Paderno Dugnano (MI)
http://freeweb.lombardiacom.it/leradicieleali
leradicieleali@lombardiacom.it
domenica 27 gennaio 2008
Preparazione
Poi inizieremo a pensare a cosa dire ai futuri nonni ... sembra strano, ma mi sento a disagio ...
mercoledì 23 gennaio 2008
Teoria e pratica
- Siamo andati a un appuntamento con una Dr.ssa della ASL di zona; giusto per iniziare a capire da che parte si parte!!!
E' bello avere di fronte una persona che sa; poi ti rendi conto che tu sei quello che non sa e allora ti viene un po' di paura. Poi capisci che prima o poi anche tu saprai e allora sai che ce la puoi fare. (se continui così non passerai mai le "selezioni", questo almeno lo sai vero?)Sono un po' confusa. (l'hai detto). Vediamo di fare il punto:
Accogliere un bimbo è un bell'impegno, però è una grande esperienza e la fase di preparazione è un importante momento di crescita. - Adozione nazionale e internazionale. due cammini diversi per prepararsi a spiegare la diversità.
- Bimbo piccolo e bimbo grande. di solito non è possibile avere un bimbo più grande del figlio naturale - e questo ci rassicura -
- Il bimbo ha una storia e va rispettata; spesso è spiacevole e allora bisogna essere in grado di supportare.
- Ci sono molti casi in Lombardia, e in particolare nella nostra zona. A volte capita che i genitori non siano idonei, a volte che non ci siano bimbi - ma sarà vero? -, più raramente che si restituiscano i bimbi.
- L'adozione internazionale costa molto ...
- Le associazioni cui fare riferimento sono diverse. A noi è piaciuto questa chiacchierata - che è a tutti gli effetti una visita, come ci è stato fatto giustamente notare - e inizieremo con gli incontri organizzati da loro.
Abbiamo i moduli con la domanda da presentare al Tribunale.
Andiamo avanti ancora un po'. seguiamo qualche serata e rendiamoci conto.(mi stavo quasi spaventando. credevo mollaste tutto. ma vi capisco. fate i vostri passi uno alla volta. sappiate però che io ci credo. non vi conosco ancora ma sento che ci piaceremo. a presto.)
martedì 22 gennaio 2008
Altri passi
Si suggerisce di presentare i seguenti documenti a corredo della domanda:
- Certificato di nascita dei richiedenti
- Stato di famiglia
- Dichiarazione di assenso all'adozione da parte dei genitori dei richiedenti, resa nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, oppure, in caso di decesso certificato di morte dei genitori dei richiedenti
- Certificato rilasciato dal medico curante
- Certificati economici: mod.101 o mod. 740 oppure busta paga
- Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti
- Atto notorio oppure dichiarazione sostitutiva con l'attestazione che tra i coniugi adottanti non sussiste separazione personale neppure di fatto.
(so che ce la potete fare. non sono tante le cose da fare, i documenti da richiedere, gli uffici in cui andare, le code da rispettare ... pensate che io ormai ci credo e prima o poi arriverete)
Primo passo
Requisiti per presentare la domanda - (Art.6 della Legge n. 184/83) l'adozione è consentita a coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni (e fin qui ci siete), o per un numero inferiore di anni se i coniugi abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni, e ciò sia accertato dal Tribunale per i minorenni. Non deve sussistere e non deve avere avuto luogo negli ultimi tre anni separazione personale neppure di fatto. L'età degli adottanti deve superare di almeno diciotto e di non più di quarantacinque anni l'età dell'adottando, con la possibilità di deroga in caso di danno grave per il minore. Non è preclusa l'adozione quando il limite massimo di età degli adottanti sia superato da uno solo di essi in misura non superiore a dieci anni.
Dove - I coniugi, con i requisiti previsti dalla legge, possono presentare domanda al Tribunale per i minorenni, specificando se sussiste la disponibilità ad adottare più fratelli ovvero minori che si trovino nelle condizioni indicate dall'art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n.104, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate.
Possono essere presentate più domande anche successive a più Tribunali per i minorenni, purché in ogni caso se ne dia comunicazione a tutti i tribunali precedentemente aditi.
(per ora hai letto abbastanza. Intanto io aspetto... Ma che documenti servono? Passa al passo successivo.)
lunedì 21 gennaio 2008
Forse un bimbo sta desiderando noi.
Pronti ... via!
Non chiediamoci perchè no ..... (ecco così va meglio) in fondo il mondo è bello! noi ci amiamo e la nostra famiglia è forte!Pronti ... via!