giovedì 18 dicembre 2008

3+1>4

Può sembrare retorica, ma io so che sarà così. lo è stato quando ho conosciuto jake: 1+1>2. Qualcosa abbiamo dovuto cambiare, a qualcosa abbiamo dovuto rinunciare, ma quello che abbiamo ottenuto in cambio è stato, almeno parlo per me, molto ma molto di più.
Lo è stato ancora di più quando 2+1 >3. Forse lo può immaginare solo chi ha provato però è vero. Ci sono giorni no, giorni in cui il nervosismo è alle stelle ... ma non ci sono MAI stati giorni in cui mi sia pentita, in cui mi sia chiesta chi me lo aveva fatto fare; la soddisfazione, l'orgoglio, l'amore hanno riempito e continuano a riempire la mia vita, e non posso immaginarla diversa.
E' questo che mi fa pensare positivo, che mi fa essere quasi sicura che possiamo andare avanti. Ci saranno momenti sconsolanti, momenti in cui vorremmo mollare ... ma il sapere che 3+1>4 potrà, dovrà, vorrà darci forza.

lunedì 15 dicembre 2008

12 dicembre - Istituto La Casa

Incontro molto interessante. A Milano. Treno e metro a dispetto dello sciopero (che tra l'altro non ci ha interessato; nel senso che probabilmente l'abbiamo schivato).
L'istituto la casa è molto grande; nato come consultorio, negli anni ottanta ha inserito il supporto nelle adozioni internazionali.
Il responsabile che ci ha presentato l'ente è un genitore adottivo e mi ha dato diversi spunti su cui riflettere. Cosa significa adottare, quali le implicazioni emotive, da dove siamo partiti, il percorso fatto a scale (e per il momento siamo al primo dei quattro piani da salire), il panorama che si allarga ad ogni piano, l'importanza di ESSERE FASATI ad ogni piano per evitare lo SCOPPIO FINALE. Non arrabbiarsi, focalizzarsi sull'obiettivo e sulle possibili alternative per raggiungerlo.
Qualche info sull'istituto e sugli incontri pre/durante/post che vogliono accompagnare la coppia in questo viaggio.
L'iter e sintesi dei paesi in cui operano; tempi e costi per ognuno.
Più di due ore passate veloci. Forse questo è il nostro ente.

venerdì 5 dicembre 2008

Lo Scoiattolo

Quinto Ente. appuntamento a Pogliano M.se; ci andiamo in scooter e rischiamo il congelamento. Diverse coppie, incontriamo con piacere persone già incontrate, con cui condividiamo attese e speranze; ci aggiorniamo a vicenda e insieme aspettiamo l'inizio dell'incontro.
Il responsabile ha la voce bassissima ma è serio e molto preciso e ci parla dei tre paesi in cui opera l'associazione. Cambogia, Bulgaria e Ucraina. lui ha adottato una bimba cambogiana e, teneramente, tifa per quel paese. sorride quando racconta.
Iter e caratteristiche di ogni paese. credo ci sia una possibilità anche per noi; i costi sono abbastanza alti però.
compiliamo tutti i moduli, sinceramente, e consegnamo copia decreto e relazione. vedremo se potremo rientrare nella lista.